SOS! Ho un elettrodomestico guasto. Chi chiamare?

Prima di tutto e' necessario verificare se il proprio elettrodomestico e' in garanzia. La garanzia di legge, all'interno dell'Unione Europea, e' obbligatoria e dura 2 anni. Per dimostrare che il proprio elettrodomestico e' in garanzia e' necessario essere in possesso del certificato di garanzia rilasciato generalmente dal costruttore e della prova d'acquisto, che puo' essere lo scontrino o la fattura, rilasciata dal rivenditore. Esistono poi eventuali garanzie supplementari o estese che si possono stipulare con il costruttore, con il rivenditore e/o con specifiche compagnie di assicurazioni che si occupano di questo. Generalmente, tuttavia, le garanzie estese coprono solamente una piccola parte del costo della riparazione che puo' essere, a seconda del tipo di contratto stipulato, la mano d'opera oppure il costo dei ricambi. E' dunque opportuno verificare se il proprio elettrodomestico e' in garanzia prima di rivolgersi ad un centro autorizzato. A questo punto, una volta riscontrato il guasto, abbiamo 3 possibilita':

1. Il mio elettrodomestico e' fuori garanzia, l'ho acquistato da piu' di 2 anni.

Nel caso in cui l'elettrodomestico abbia piu' di 2 anni e sia fuori garanzia, e' possibile (e generalmente e' conveniente) rivolgersi a numerosi servizi di riparazione generici, multimarca, che, non avendo decine e decine di riparazioni in garanzia da gestire ogni giorno, al contrario dei centri assistenza ufficiali, intervengono molto rapidamente e applicano tariffe piu' basse. In ogni pagina del sito abbiamo elencato i recapiti dei costruttori, dei centri autorizzati e di alcuni centri assistenza generici multimarca, in tal modo si ha la possibilita' di verificare e comparare tempi d'attesa, tariffe e cortesia dei vari servizi.

2. Il mio elettrodomestico e' in garanzia estesa, l'ho acquistato da piu' di 2 anni, ma ho un contratto con il rivenditore.

Nel caso in cui in fase di acquisto si sia stipulato e pagato un contratto di garanzia estesa opzionale, anche se l'elettrodomestico ha oltre 2 anni si potrebbe avere diritto a sconti sulla mono d'opera e/o sugli eventuali pezzi di ricambio da sostituire. In questo caso e' fondamentale aver conservato il contratto di garanzia estesa e la ricevuta del pagamento della garanzia stessa. Se il contratto si e' stipulato direttamente con il rivenditore, sara' sufficiente ricontattarlo per ricevere assistenza. Nel caso in cui si sia stipulato un contratto di garanzia supplementare con una compagnia assicurativa, e' necessario contattare tale compagnia per essere messi in contatto con il centro assistenza convenzionato.

3. Il mio elettrodomestico e' in garanzia, l'ho acquistato da meno di 2 anni.

Se l'elettrodomestico ha meno di 2 anni di vita ed e' stato acquistato all'interno dell'Unione Europea, e' coperto da garanzia legale. Alcuni costruttori garantiscono interamente il prodotto per 2 anni, altri garantiscono le parti di ricambio e la mano d'opera, ma fatturano comunque il costo dell'uscita del tecnico, generalmente dopo i primi 6 mesi. Per usufuire della garanzia e' necessario aver conservato il certificato di garanzia su cui generalmente sono indicati i recapiti dei centri autorizzati del costruttore. Prima di effettuare una chiamata per un problema in garanzia, tuttavia, e' buona norma effettuare una serie di controlli per essere certi che si tratti di un guasto e non di cattivo utilizzo, perche' in tal caso l'intervento e' interamente a pagamento. Di seguito elenchiamo alcuni piccoli suggerimenti utili ad evitare di chiamare un centro assistenza inutilmente.

Suggerimenti utilizzo elettrodomestici